Opera Mini

Opera Mini 13.0.0

Naviga più velocemente sul tuo iPhone e iPad

Opera Mini è un'interessante alternativa a Safari per iPhone e iPad. Questo browser non è solo più veloce, ma rende l'accesso e la gestione delle pagine molto più semplice. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Browser estremamente veloce e usabile
  • Speed Dial per i preferiti
  • Motore di ricerca integrato
  • Pratica gestione dei tab
  • Salvataggio delle password

CONTRO

  • Release poco innovativa rispetto al predecessore
  • Rendering a volte errato
  • Manca il supporto per gli elementi JavaScript

Buono
7

Opera Mini è un'interessante alternativa a Safari per iPhone e iPad. Questo browser non è solo più veloce, ma rende l'accesso e la gestione delle pagine molto più semplice.

Navigazione veloce come un lampo

Il rendering delle pagine è la parte migliore di Opera Mini: il browser usa server propri per comprimere fino al 90% i dati del sito prima di inviarli al tuo iPhone. Forse non noterai una grande differenza durante il recupero della pagina ma, fatto ciò, il contenuto viene visualizzato istantaneamente, a differenza di Safari che richiede del tempo per caricare tutti i vari elementi del sito.

Con Opera Mini la navigazione è facile: la pagina iniziale ti consente di programmare l’accesso rapido a nove dei tuoi siti preferiti. Il browser vanta inoltre uno strumento di navigazione a schede che ti consente di passare da una pagina all’altra con un semplice tocco.

Opera Mini per iPhone offre molte caratteristiche per velocizzare la tua navigazione: il completamento automatico dell’indirizzo, lo strumento Trova nella pagina e la memorizzazione delle password. L’applicazione è inoltre dotata del supporto per Opera Link, che ti consente di sincronizzare i segnalibri con la versione desktop di Opera, e del pulsante Share, per inviare i link attraverso la posta elettronica, Facebook, Twitter o Google+.

In linea con la concorrenza, Opera ha introdotto la sincronizzazione dei preferiti. Con un account gratuito puoi fare il log in e sincronizzare i tuoi segnalibri tra tutti i dispositivi. Questa sincronizzazione si estende anche alle schede aperte. Ciò vuol dire che puoi iniziare a navigare sul tuo telefono e continuare sul tuo PC con la stessa sessione una volta arrivati a casa.

Opera Mini, visto da vicino

Con Opera Mini la navigazione è un processo piacevole, soprattutto da quando sono state migliorate le funzioni di zoom e di panoramica, che possono essere considerate quasi alla pari di Safari. Inoltre, gli utenti di iPad ora potranno usare il supporto a Slide Over e Split Screen sui dispositivi compatibili (iPad Pro, iPad Air, iPad Mini 2 e successivi).

L'icona Tabs ti consente di visualizzare e scorrere tra le miniature di tutte le pagine che hai visitato e di aprire quella che preferisci con un semplice tocco. A differenza di Safari, Opera Mini non ricarica la pagina ogni volta che ci ritorni. Il browser può inoltre aprire i link sotto forma schede in background.

Opera Mini vanta un menù long-click, che ti consente di aprire un link in una nuova scheda, modificare la pagina iniziale o selezionare del testo semplicemente tenendo il dito premuto sullo schermo.

Una cosa da notare è che il rendering delle pagine non è sempre corretto e molti utenti hanno riscontrato dei problemi su siti che invece funzionano benissimo su Safari. Opera Mini non supporta inoltre molti elementi di JavaScript.

Un altro problema riscontrato è la scarsa integrazione con il sistema operativo IOS: a differenza di Safari, Opera Mini non supporta la geolocalizzazione o il client di posta nativo.

Ancora lontano da Safari

Opera Mini carica le pagine in tempi brevi e offre molti strumenti di navigazione. Il problema è che alcuni siti concentrano il loro design esclusivamente su Safari e Chrome, quindi il rendering su Opera Mini non è sempre corretto.

Opera Mini non può considerarsi un sostituto di Safari, ma è utile installarlo come browser secondario se per te la velocità e il consumo di dati sono questioni importanti.

Opera Mini

Download

Opera Mini 13.0.0